Fondazione Oristano

Servizio richiesto: Branding Design
Settore d'azione: Culturale

Il Cliente

La Fondazione Oristano è un’organizzazione istituita il 11 agosto 2006 a Oristano, in Sardegna. Fondata su iniziativa del Comune di Oristano, del Gremio dei Contadini di San Giovanni e del Gremio dei Falegnami di San Giuseppe, la Fondazione Oristano si impegna a promuovere e preservare la cultura, le tradizioni e il patrimonio storico della città e della regione circostante. Attraverso una varietà di attività culturali, eventi, mostre ed eventi sociali, la Fondazione Oristano mira a rafforzare l’identità locale e a valorizzare la storia e le tradizioni che caratterizzano questa affascinante area della Sardegna.

Concept creativo

Il logo della Fondazione Oristano nasce dalla rielaborazione, tramite sketch, di quelle che sono le sue principali competenze: “la gestione, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali, la promozione turistica del territorio e l’organizzazione, valorizzazione e promozione della Sartiglia“. Si arriva ad un logo in grado di condensare in sè tali competenze e di prestarsi a più livelli di lettura.

Nel dettaglio:

  1. Si richiama la Torre di Mariano II, situata nell’attuale piazza Roma a Oristano.
  2. Si richiamano i tre scalini del Monumento ai Caduti, in Piazza Mariano, a Oristano.
  3. Si richiama la cupola a cipolla del campanile del duomo di Oristano.
  4. Si richiamano il sole, il mare, la spiaggia, elementi peculari del turismo sardo.
  5. Si richiama l’evento della Sartiglia: vengono rappresentati quindi il cavaliere dotato di spada, il cavallo e la tipica stella.
Livelli di lettura del logo

Palette cromatica

La gamma cromatica scelta presenta un contrasto tra un colore freddo e un colore caldo. I due pantoni scelti richiamano gli elementi naturali quali il cielo, il mare, il sole, la sabbia.

PANTONE P 14-6 C
RGB 240 192 99
HEX/HTML F0C063
CMYK 0 25 70 0

PANTONE P 113-13 C
RGB 49 134 175
HEX/HTML 3186AF
CMYK 67 12 0 23

Varianti del logo
mockup merchandising della fondazione

Il tuo Brand deve fare una prima buona impressione.

Torna in alto